Visualizzazioni totali

giovedì 23 maggio 2013

Scialle sardo di Milvia

Questo scialle sardo, in lana Tibet, apparteneva alla mamma della mia amica Milvia, che ha pensato di valorizzarlo dipingendolo con questi bei soggetti tipici della nostra tradizione. Ha però avuto un problema: come dipingeva sembrava che la stoffa ...inghiottisse i colori, che lei ha dovuto ripassare tante volte, e ciò nonostante non sono del colore che lei voleva! Eppure erano colori per stoffa che abbiamo sempre usato. Avete qualche idea della causa di questo fenomeno? Noi abbiamo pensato che la causa fosse il tessuto, perchè è di lana. Ma esistono colori specifici per dipingere stoffe di lana? Grazie per i vostri suggerimenti in quanto dobbiamo farne un altro e non abbiamo il coraggio di iniziare.

2 commenti:

macramè modena ha detto...

Molto bello questo disegno!
Non so se abbiate usato i colori coprenti o no, per i tessuti scuri ci sono i colori coprenti adatti perche' piu' pastosi e quindi non vengono assorbiti dal tessuto. Ovviamente rimangono piu' in rilievo e il disegno resta piu' rigido. Io uso i Deka Permanent di solito. Poi esiste anche un liquido apposta da dare sotto prima del colore sempre Deka, ma io non l'ho mai adoperato.
Se poi usate i colori metallizzati come l'oro sono coprenti in ogni caso.
Spero di essetvi stata d'aiuto.
buona serata
sabrina

elisabetta ha detto...

Grazie Sabrina per la tua risposta. Noi usiamo da sempre i colori della Pèbeo opachi o perlati e hanno sempre funzionato benissimo su lino, misto lino e cotone, mentre in questo caso, cioè sulla lana, abbiamo avuto difficoltà. Ciao e a presto

 
Statistiche